L’obiettivo del corso di formazione professionale è formare la figura professionale dell’Agente e Rappresentante di Commercio (RAC) consentendo l’acquisizione dell’attestato, obbligatorio ai fini dell’iscrizione presso la competente Camera di Commercio. L’allievo a completamento del corso di formazione professionale, avrà acquisito le necessarie competenze in materia di: tecniche di vendita, contrattualistica di settore, disciplina fiscale in materia.

Il Rappresentante e Agente di Commercio (RAC) sarà inoltre in grado di svolgere in maniera professionale l’ attività di intermediazione commerciale tra imprese di servizi o di produzione e quelle di distribuzione. La competenza sviluppata attraverso la partecipazione a tale corso di formazione professionale,  consente di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti. Il corso di Rappresentante ed Agente di Commercio (RAC)  risponde agli obblighi di legge, nello specifico la L.204/85 art.5, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i. L’evoluzione continua del sistema impresa impone alle aziende di dotarsi di personale qualificato per la promozione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi. Per tale motivo la figura del rappresentante e dell’agente di commercio assume un ruolo centrale.

Unità di Competenza (UC):
  • Analisi di mercato e del potenziale di zona.
  • Gestione della trattativa commerciale.
  • Conclusione economica della transazione commerciale
  • Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto.
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
  • Metodi e tecniche di analisi del mercato.
  • Nozioni di inglese tecnico.
  • Tecniche di comunicazione efficace.
  • Elementi di merceologia.
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali.
  • Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving.
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica
    professionale.
  • Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita.
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali.
  • Modalità di gestione portfolio clienti.
  • Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento.
  • Tipologie e procedure di finanziamento.
  • Modalità di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, etc.).
  • Adempimenti fiscali relativi all’intermediazione commerciale.
  • Elementi di contabilità.
  • Assolvimento dell’obbligo scolastico.

* Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

  • Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di Abilitazione professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia.
  • Durata complessiva: 80 ore (anche 100% on-line).