L’obiettivo del corso di formazione professionale è formare la figura professionale dell’Agente e Rappresentante di Commercio (RAC) consentendo l’acquisizione dell’attestato, obbligatorio ai fini dell’iscrizione presso la competente Camera di Commercio. L’allievo a completamento del corso di formazione professionale, avrà acquisito le necessarie competenze in materia di: tecniche di vendita, contrattualistica di settore, disciplina fiscale in materia.
Il Rappresentante e Agente di Commercio (RAC) sarà inoltre in grado di svolgere in maniera professionale l’ attività di intermediazione commerciale tra imprese di servizi o di produzione e quelle di distribuzione. La competenza sviluppata attraverso la partecipazione a tale corso di formazione professionale, consente di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti. Il corso di Rappresentante ed Agente di Commercio (RAC) risponde agli obblighi di legge, nello specifico la L.204/85 art.5, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i. L’evoluzione continua del sistema impresa impone alle aziende di dotarsi di personale qualificato per la promozione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi. Per tale motivo la figura del rappresentante e dell’agente di commercio assume un ruolo centrale.
Unità di Competenza (UC):
- Analisi di mercato e del potenziale di zona.
- Gestione della trattativa commerciale.
- Conclusione economica della transazione commerciale
- Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto.
- Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
- Metodi e tecniche di analisi del mercato.
- Nozioni di inglese tecnico.
- Tecniche di comunicazione efficace.
- Elementi di merceologia.
- Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
- Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali.
- Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving.
- Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
- Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica
professionale. - Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita.
- Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali.
- Modalità di gestione portfolio clienti.
- Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento.
- Tipologie e procedure di finanziamento.
- Modalità di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, etc.).
- Adempimenti fiscali relativi all’intermediazione commerciale.
- Elementi di contabilità.
- Assolvimento dell’obbligo scolastico.
* Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
- Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di Abilitazione professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia.
- Durata complessiva: 80 ore (anche 100% on-line).