Il profilo più utile per fare carriera o inserirsi in area amministrazione sia in ambito pubblico che privato
COSTO Gratuito
DURATA 300 ore
INDENNITA’ DI FREQUENZA 1€/h – riconosciuta ai soli corsisti che abbiano superato l’esame di qualifica/competenza
MODALITA’ presenza e DAD
CERTIFICAZIONE in linea con il sistema di qualificazione – Regione Campania
ALTRO Stage in azienda e/o laboratorio
L’operatore amministrativo contabile gestisce le attività amministrative, finanziarie e contabili delle aziende. È un esperto in materia fiscale e in grado di curare adempimenti di natura amministrativa e previdenziale. L’operatore amministrativo contabile è un professionista imprescindibile per il funzionamento di un’impresa! Sempre più richiesto per via della sua importanza, può lavorare in aziende, amministrazioni scolastiche e in ambiti pubblici.
A chi è rivolto
A coloro che sono in possesso di Diploma di scuola secondaria di primo grado.
Metodologia
La sessione d’aula sarà arricchita da supporti e piattaforme e-learning in grado di coinvolgere i partecipanti e stimolarne la partecipazione attiva garantendo esperienze di apprendimento autentiche ed efficaci nel tempo. Le sessioni in modalità action learning avranno un taglio fortemente laboratoriale e allo stesso tempo aderenti alle reali situazioni lavorative. Ispirandosi al paradigma del Learning By Doing, i destinatari avranno modo di sperimentare direttamente nel contesto lavorativo le conoscenze apprese dalle sessioni in aula e mettere in pratica attività di registrazione e scrittura contabile, fatturazione, archiviazione documentale e adempimento di pratiche amministrative.
Cosa imparerai a fare
Con il corso Operatore Amministrativo-Contabile sarà possibile gestire e organizzare attività d’ufficio velocizzando e perfezionando il processo di front-office e back-office attraverso strumenti e competenze informatiche appropriate. Il corso forma professionisti aziendali addetti alla gestione degli adempimenti fiscali e contabili, in grado di svolgere funzioni amministrative trasversali all’interno di società e imprese di qualsiasi dimensione e ambito produttivo e permette l’ottenimento del punteggio nelle Graduatorie delle Pubbliche Amministrazioni. Nel ruolo di impiegato amministrativo si può gestire la contabilità ordinaria e utilizzare gli strumenti informatici della suite da ufficio integrandoli con software gestionali dedicati.
Certificazione corso
Attestazione in linea con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.
Scheda corso
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN PRESENZA / DAD: 210 ore
DURATA STAGE: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
SEP: SEP 24 – Area Comune
ID percorso: 1060
Data creazione ID: 31/10/2022
CUP: B23C22000800005
Denominazione qualifica: Operatore amministrativo-contabile
Tipologia: Percorso lungo
Stato: Programmato
Unità di competenza: UC1-Cura delle scritture contabili; UC2-Cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi; UC3-Cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio; KC Digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.
Aziende partner
Descrizione delle esigenze espresse dell’azienda: il fabbisogno espresso dalle aziende partner è riconducibile a conoscenze e abilità concernenti le tecniche per effettuare attività tipiche di contabilità quali registrazioni di partita doppia, gestione degli adempimenti fiscali e previdenziali, procedure di emissione, registrazione e archiviazione di fatture, e trattamento contabile di diverse tipologie di transazione. A supporto di tali attività, si evince il bisogno di competenze di natura digitale per gestire dati informazioni e contenuti attraverso l’utilizzo di appositi software di contabilità.
Per ulteriori dettagli sulla formazione e le competenze richieste, puoi consultare la scheda della qualificazione sul sito della Regione Campania qui.
