APPRENDISTATO
L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani.
(D.Lgs. 167/2011: Testo Unico sull’Apprendistato).
L’apprendistato è definito secondo tre tipologie:
- apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale;
- apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere;
- apprendistato di alta formazione e ricerca.
L’apprendistato prevede:
- INCENTIVI CONTRIBUTIVI. La legge 183/2011 (c.d. Legge stabilità 2012) ha previsto per datori di lavoro, che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove, uno sgravio contributivo quasi totale per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto (fino a fine 2016).
- INCENTIVI ECONOMICI. Il D.Lgs 81/2015 permette di assumere l’apprendista inquadrandolo fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria di destinazione a cui è finalizzato il contratto, in base alle modalità definite dalla contrattazione collettiva di livello interconfederale o nazionale
L’apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualifica è rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, mentre bastano diciassette anni per le persone già in possesso di una qualifica professionale.
La normativa nazionale (art. 49 D.Lgs. 276/2003 e art. 4, comma 3 D.Lgs. 167/2011) e Regionale (art. 3 D.G.R.C. 160/2006) prevedono la formazione formale, interna o esterna all’azienda, per 120 ore annue, finalizzate all’acquisizione di contenuti di base e trasversali, di competenze professionali settoriali e di competenze professionali specialistiche.
La formazione degli apprendisti è obbligatoria e deve essere realizzata da Enti di formazione accreditati.
StartUProject segue la Formazione degli Apprendisti in tutte le sue fasi:
- invio delle opportune comunicazioni online
- erogazione del percorso formativo
- certificazione del percorso formativo
NEWS
COMPILA CORRETTAMENTE IL FORM